MENU

Percorsi legati a difficoltà di apprendimento e problemi cognitivi e neuropsicologici

La valutazione di difficoltà di apprendimento, cognitive o neuropsicologiche è un processo complesso e multidisciplinare che può essere iniziato con una consulenza psicologica finalizzata a definire:

  • La storia anamnestica
  • Le condizioni ambientali che possono favorire il disturbo
  • La sintomatologia percepita

 

Nel caso in cui si sospetti la presenza di un disturbo che interferisce con l’adattamento, è necessario verificare l’ipotesi diagnostica con un protocollo standardizzato e definito dalle Linee guida.

Seguono le principali ipotesi diagnostiche per le quali è possibile richiedere una consulenza.

 

  • Disturbo Specifico di Apprendimento
    • Dislessia Evolutiva
    • Disortografia
    • Disgrafia
    • Discalculia Evolutiva
  • Disturbo di Attenzione con o senza iperattività
  • Disturbo di coordinazione motoria
  • Disturbo del linguaggio
  • Funzionamento Intellettivo limite
  • Altre condizioni cliniche associate a disturbi delle funzioni cognitive superiori

Ultimo aggiornamento

09.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni