Servizi Percorsi legati a difficoltà di apprendimento e problemi cognitivi e neuropsicologici
Percorsi legati a difficoltà di apprendimento e problemi cognitivi e neuropsicologici
La valutazione di difficoltà di apprendimento, cognitive o neuropsicologiche è un processo complesso e multidisciplinare che può essere iniziato con una consulenza psicologica finalizzata a definire:
-
La storia anamnestica
-
Le condizioni ambientali che possono favorire il disturbo
-
La sintomatologia percepita
Nel caso in cui si sospetti la presenza di un disturbo che interferisce con l’adattamento, è necessario verificare l’ipotesi diagnostica con un protocollo standardizzato e definito dalle Linee guida.
Seguono le principali ipotesi diagnostiche per le quali è possibile richiedere una consulenza.
-
Disturbo Specifico di Apprendimento
-
Dislessia Evolutiva
-
Disortografia
-
Disgrafia
-
Discalculia Evolutiva
-
Disturbo di Attenzione con o senza iperattività
-
Disturbo di coordinazione motoria
-
Disturbo del linguaggio
-
Funzionamento Intellettivo limite
-
Altre condizioni cliniche associate a disturbi delle funzioni cognitive superiori